IX EDIZIONE

 

L'assegnazione del Premio Italiano per la Formazione Aldo Fabris 2010 è avvenuta mercoledì 9 Maggio 2012 presso la sede del Formez di Roma in Viale Marx.

LA BROCHURE
LA LOCANDINA
IL VERBALE DELLA PREMIAZIONE


I vincitori

Settore:

Premio alla Carriera

Personaggio premiato:

Sergio Zoppi

Motivazione:
Il premio alla carriera viene assegnato al prof. Sergio Zoppi, quale eminente studioso e docente nel campo della gestione delle amministrazioni pubbliche.
Alla continua attività di studio e ricerca ha affiancato, per molti anni, quella di presidente di una grande agenzia di formazione pubblica, il Formez, contribuendo in maniera significativa alla formazione manageriale della classe dirigente meridionale.
Ha anche al suo attivo la produzione di numerosi testi, saggi e articoli che, insieme alle sue notevoli esperienze di gestione, qualificano il prof. Sergio Zoppi come autorevole punto di riferimento nel settore del management delle organizzazioni complesse.

 

Settore applicativo:
Pubbliche Amministrazioni
Titolo del progetto:
"TESSERE"
Organizzazione premiata:

Comune di Grottole - Capo Area Tossicodipendenze Piano di zona Basento-Bradano (Regione Basilicata) - Ser. T. – ASL Matera

Motivazione:
Il progetto che ha interessato circa 800 adolescenti dei comuni di Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Oliveto Lucano, Salandra e Tricarico, ha avuto come obiettivo la creazione di spazi di aggregazione sociale rivolti a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni per metterli in grado di esprimere le proprie idee ed i propri progetti in uno scambio costruttivo tra pari. Attraverso il coinvolgimento di 30 animatori volontari, di 100 genitori, di varie scuole, dei servizi socio sanitari della ASL sono stati costituiti i CAG (Centri di Aggregazione Giovanili) che hanno prodotto importanti e concreti risultati quali: creazione di reti relazionali ed organizzative leggere (es. gruppo rete dei CAG “Re Tessere”), scambi di risorse e competenze di tipo musicale e artigianali-creative, abilità nell’uso della rete e sperimentazione di capacità auto-organizzative (es. la realizzazione della manifestazione “Giovani in Festa”).
Filmato:
Vedi

 

Settore applicativo:

Università (Primo Premio)

Titolo del progetto:

"DI.CO.TE" (DIscorsi in COmunità di pratiche attraverso le TEcnologie)

Organizzazione premiata:

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”- Dipartimento di Psicologia

Motivazione:
Il progetto, attraverso la costituzione di un’Associazione Temporanea di Imprese tra l’Università ed il Consorzio Costellazione Apulia, ha interessato 20 imprenditori ed ha messo a punto e sperimentato concretamente strumenti e modalità di interazione tra responsabili del settore Piccole e Medie Imprese - settore attualmente investito da serie difficoltà - attraverso la creazione di un ambiente virtuale per favorire la condivisione di una cultura di innovazione sostenibile. Ha usato un interessante mix metodologico : Forum e Workshop, interviste dirette ad imprenditori, indagine sui profili imprenditoriali emergenti, attività online, visite aziendali per la formazione, affiancamento per l’uso delle tecnologie (piattaforma, Facebook e mailing list) e per l’ideazione e la realizzazione di progetti sostenibili ed innovativi.
Filmato:
Vedi

 

Settore applicativo:

Scuola (Primo Premio)

Titolo del progetto:

"Creatività e volontariato nella didattica & Social Capital School. Parents, Voluntering and Community”

Organizzazione premiata:

AIM -Agenzia Intercultura e Mobilità –Roma

Motivazione:
Il progetto - finanziato dal MIUR, a valenza europea, che ha coinvolto uno staff di circa 160 persone - promuove la cultura del Capitale Sociale e Umano presente nelle scuole e ha realizzato l’esemplare aggregazione di: un’associazione di promozione sociale, una rete nazionale di scuole (“Educare all’Europa”), enti ed istituti scolastici esteri di formazione per adulti e per giovani, un’associazione di genitori, insegnanti di scuole elementari e superiori di diverse regioni italiane, esperti di formazione ed istruzione, genitori e nonni, alunni, studenti ed universitari, volontari e lavoratori precari creando un percorso, tuttora in atto, di crescita umana, sociale e professionale. I principali obiettivi raggiunti sono stati la promozione della cittadinanza attiva europea, l’educazione all’intercultura, il consolidarsi di percorsi di mentoring intergenerazionale, la formazione e la sperimentazione dell’uso del web secondo un mix di metodologie didattiche tradizionali e non (dibattiti, teatro forum, laboratori, workshop, open space technology). Particolarmente interessanti sono state le azioni concrete sviluppate; tra queste: seminari, percorsi formativi mirati, redazione di pubblicazioni, realizzazione di filmati e di stage in paesi europei (Svezia e Bulgaria ), creazione di occupazione per giovani.
Filmato:
Vedi

 

Settore applicativo:

Scuola (Menzione Speciale)

Titolo del progetto:

"Progetto di integrazione scuola–lavoro”

Organizzazione premiata:

Liceo Classico Statale “Orazio” - Roma

Motivazione:
E’ un progetto nobilmente atipico perché è rivolto ad una sola destinataria “diretta”: una ragazza di 20 anni con sindrome di Down, ma può rappresentare un esemplare prototipo per molti destinatari “indiretti” nei campi della scuola, delle istituzioni, del welfare, del volontariato sociale, della famiglia. Il team di progetto composto da personale interno ed esterno alla scuola e dall’associazione AIPD di Roma ha realizzato un percorso di alternanza scuola-lavoro per una studentessa iscritta al quarto anno del Liceo, nel vivaio, contiguo all’Istituto scolastico, Garden Nomentano. La ragazza, assistita da un tutor interno al vivaio con compiti di accoglienza, monitoraggio e valutazione dell’attività, da un tutor esterno con compiti di supporto, spiegazione del lavoro da svolgere e rapporti con la scuola e la famiglia, dopo una prima fase di adattamento al contesto, ha saputo svolgere diverse mansioni nel rispetto di un orario di lavoro stabilito ed implementare il senso di responsabilità e di attenzione. Ciò ha permesso alla studentessa di interiorizzare alcuni comportamenti tipici dell’età adulta e di trasferire in altri contesti, come la scuola e la famiglia, le competenze acquisite, risultando nel complesso una persona più matura e motivata verso l’apprendimento.
Filmato:
Vedi

 

Settore applicativo:

Scuola (Menzione Speciale)

Titolo del progetto:

"AAA - Futuro Cercasi ”

Organizzazione premiata:

Anche Noi – Associazione di Cittadinanza Attiva – Bari

Motivazione:
Il progetto che ha interessato circa 100 studenti del quarto e quinto anno di due Istituti Statali Superiori di Bari, ha avuto tra i principali obiettivi quello di supportare gli studenti in uscita ad effettuare scelte post-diploma consapevoli e coerenti non solo con le proprie aspirazioni personali, ma anche con il contesto socio-economico di riferimento. L’assistenza di esperti di Psicologia Educativa, la formazione all’uso di strumenti di Social Network, non pienamente conosciuti prima dagli studenti, come Facebook, Linkedin e e-portfolio ed il contatto col territorio di riferimento hanno contribuito a sostenere nei giovani un percorso di scoperta del sé e delle proprie potenzialità così da supportare i non facili processi decisionali nel momento delicato di transizione negli studi.
Filmato:
Vedi

 

Settore applicativo:

Imprese (Primo Premio)

Titolo del progetto:

"Promozione e sviluppo della cultura della sicurezza con un approccio di tipo motivazionale"

Organizzazione premiata:

ILVA Spa – Gruppo Riva – Milano

Motivazione:
Il progetto, svolto in collaborazione con Dupont Solution (Società di consulenza alla formazione sui temi della sicurezza), si sostanzia in una serie di attività mirate rivolte ai lavoratori: formazione comportamentale, training specifico sul campo (es. coaching), creazioni di istruzioni di lavoro facilmente fruibili, audit motivazionali, definizione e diffusione di un piano di comunicazione interna, analisi degli infortuni, incontri periodici per l’organizzazione della sicurezza per reparti, aree e direzioni. Il progetto, ancora in svolgimento interesserà piu’ di 10000 lavoratori e ne ha coinvolto finora 5000 ( 10 dirigenti, 61 capireparto, 350 capi turno/squadra e più di 4500 operai). Nello stabilimento ILVA di Taranto - dall’estensione di 15 milioni di metri quadrati - in considerazione della dimensione degli impianti e della complessità delle lavorazioni siderurgiche, le tematiche della sicurezza rappresentano obiettivi strategici per la direzione aziendale. Risultato importante e tangibile del progetto è stata, nelle aree in cui si è completata l’attività, la riduzione della gravità degli infortuni e dell’indice di infortunio (numero d’infortuni rapportato alle ore lavorate) del 21%, risultato migliore rispetto all’obiettivo prefissato: 10%.
Filmato:
Vedi

 

Settore applicativo:

Imprese (Menzione Speciale)

Titolo del progetto:

"Space Workers Training "

Organizzazione premiata:

Space Academy Foundation - L’Aquila

Motivazione:
La Space Academy Foundation, che ha come partner le maggiori imprese del settore spaziale e l’Università dell’Aquila, ha realizzato un master destinato a 60 neo laureati da inserire in aziende di un settore complesso che richiede competenze e conoscenze di alto livello specialistico e adattamento/flessibilità, nell’ambito di un contesto internazionale caratterizzato da una rapida obsolescenza di tecnologie e processi. L’attività, che ha reso possibile la collaborazione tra aziende e tre università abruzzesi (L’Aquila, Chieti-Pescara e Teramo) e svoltasi interamente nel centro spaziale del Fucino, si caratterizza per essere un esempio concreto di “learning organization” con la presenza di una faculty composta da docenti aziendali interni e docenti universitari e con la partecipazione al master, organizzato per moduli, del personale interno. Rappresenta perciò un positivo esempio di dialogo professionale intergenerazionale orientato all’apprendimento. L’inserimento dei giovani neolaureati nelle aziende del settore avrà significative ricadute occupazionali sul territorio, colpito dal terremoto del 2010.
Filmato:
Vedi